In affitto, con affetto

Halloween in co-living: come creare un’atmosfera da brivido.

Halloween è ormai arrivato e, per chi vive in co-living, magari con co-livers stranieri che apprezzano particolarmente questa tradizione, è l’occasione perfetta per trasformare gli spazi condivisi in un ambiente divertente, senza rinunciare a un tocco spettrale. Ecco alcuni consigli per creare un’atmosfera da brivido perfetta per un party a tema epico.

Un’illuminazione da paura.

La luce è fondamentale per creare l’atmosfera giusta. Per un tocco decisamente Halloweeniano (passaci il termine), opta per Candele LED o candele vere da posizionare su tavolini, mensole o davanzali. Oppure catene di luci a tema (lasciati ispirare da serie trascinanti come Stranger Things) da appendere lungo le pareti o intorno alle finestre.

Decorazioni fuori di zucca.

Vivendo in co-living, probabilmente non avete spazio o tempo per decorazioni troppo invadenti. Sbizzarritevi con le zucche decorative: non c’è bisogno di intagliarle (troppo sbatti)! Puoi dipingerle di bianco, nero o oro e posizionarle negli spazi comuni. Se organizzate una cena o un aperitivo, delle tovagliette a tema nere o arancioni daranno subito un tocco di festa.

Una cucina rosso… sangue.

La cucina è spesso il fulcro della vita in co-living, quindi perché non farne il centro della vostra serata di Halloween? Prepara insieme ai tuoi coinquilini snack semplici e divertenti, come biscotti a forma di zucca o nachos serviti con un guacamole mostruosamente buono. La collaborazione renderà il tutto più funny! E per chi ha una sete vampiresca? Un punch rosso sangue (puoi usare succo di mirtillo e arancia, volendo) con ghiaccio secco per creare un effetto fumante sarà un colpo di scena da urlo.

Orribilmente fotogenici.

Uno degli aspetti più divertenti delle feste di Halloween è scattare selfie in costume. Anche in uno spazio condiviso, puoi creare un piccolo angolo fotografico. Basta appendere un telo nero o arancione con decorazioni come ragnatele finte o sagome di pipistrelli e preparare una scatola con accessori stravaganti. 

Suoni e Musica che risvegliano anche i morti viventi.

L’atmosfera non sarebbe completa senza una raccapricciante colonna sonora. Prepara una playlist di sottofondo con musiche che alternino brani a tema Halloween (come Thriller di Michael Jackson) a canzoni rilassanti (ma inquietanti) per mantenere un’atmosfera conviviale. Un tocco extra di brivido? Aggiungi qualche effetto sonoro spettrale come ululati o passi scricchiolanti.

Spazio alla community e al vicinato.

Assicurati che i tuoi coinquilini siano d’accordo prima di apportare modifiche troppo drastiche e si trasformino in zombie. L’idea è creare un’atmosfera che piaccia a tutti, quindi utilizza decorazioni facili da rimuovere alla fine della festa. Condividere questo momento sarà una bella maniera per rafforzare il senso di community e godersi una serata spaventosamente speciale insieme. P.S. non dimenticare di avvisare i vicini o, perché no, invitarli a festeggiare insieme, prima che si trasformino in lupi mannari…