Da quest’anno il nostro ufficio si è arricchito della presenza di Viviana: il suo ruolo all’interno del team è quello di assistente commerciale, in aiuto al reparto vendite. Se state cercando l’appartamento o la stanza in affitto ideali per voi, lei è la persona giusta a cui rivolgersi. Ma conosciamola un pò di più…
Viviana, come si svolge una tua tipica giornata lavorativa?
La mia giornata lavorativa inizia sempre con un caffè in compagnia di tutto il team commerciale! Subito dopo accendo il computer e parto dando un’occhiata alla situazione generale degli appuntamenti e delle visite in programma per la giornata, rispondo al telefono e alle chat di whatsapp per prendere nuovi appuntamenti e mi interfaccio con il team per supportare tutti al meglio nel lavoro. Quando necessario vado in giro per Milano a mostrare gli appartamenti agli interessati e poi torno in ufficio per seguire le mie trattative e finalizzare le ultime task, per poi a fine giornata salutare tutti e andare a casa.
Puoi raccontarci un’esperienza particolare divertente avvenuta sul lavoro?
Partendo dal presupposto che in ufficio da noi non ci si annoia mai, sia per la mole di lavoro, sia tra di noi in quanto colleghi molto affiatati e scherzosi, ma anche con i clienti che ci mettono ogni giorno davanti a nuove sfide, vi racconto un aneddoto riguardante una visita: si trattava di due ragazzi che durante il giro nella casa, mi avevano presa così tanto in simpatia, che uno di loro mi ha fatto una “proposta di matrimonio” 😂 Ovviamente gentilmente declinata dalla sottoscritta, ma è stato un momento oggetto di risate da parte di tutti!
Quali competenze e qualità sono più importanti per questo lavoro?
Le competenze che ritengo possano essere utili a questo lavoro sono: la predisposizione al rapporto con il pubblico, la capacità di risolvere i problemi, quella di lavorare in sinergia con il proprio team e sicuramente tanta tanta PAZIENZA!
Puoi darci una panoramica delle tue responsabilità e delle attività che svolgi in Welcome Home?
In generale mi occupo dei clienti, o meglio di tutti coloro che ambiscono a diventarlo 😉 Li seguo dal primo contatto che hanno con l’agenzia, passando per la ricerca dell’immobile perfetto fino alla consegna delle chiavi e a dargli il benvenuto in Welcome Home.
Quali sono gli aspetti che più ti piacciono del tuo lavoro e di Welcome Home?
Ciò che più apprezzo del mio lavoro è la varietà, di mansioni, di persone con cui interfacciarsi, anche di problematiche da risolvere. Adoro l’ambiente, i colleghi e la disponibilità e l’umanità dei responsabili che puntano sempre al miglioramento nostro come personale ma anche dell’agenzia in sè. E’ una macchina in cui ogni ingranaggio conta, anche il più piccolo e l’ultimo arrivato, e soprattutto dove ci si considera più amici che colleghi.
Cos’è per te Welcome Home? E come cerchi di riproporlo ai clienti?
Per me Welcome Home è una seconda famiglia, ed è questo che cerco di comunicare alle persone che cercano casa. In particolare agli studenti che si affacciano al mondo degli adulti per la prima volta, con noi non saranno mai davvero soli, perché entrando a far parte della nostra quotidianità non rimangono semplici inquilini molto a lungo ma diventano nostri amici/figli/ fratelli o sorelle soprattutto quando sono in difficoltà. Instauriamo un rapporto che difficilmente un privato o un’altra tipologia di agenzia riesce a portare avanti con tutti allo stesso modo. Chi entra in Welcome Home entra a Casa, e Casa si sa, non è fatta solo di cemento e mobili ma di supporto, presenza e disponibilità all’ascolto. Questo per me è Welcome Home.